Il Gran Premio Motociclistico d’Aragona, meglio noto come MotoGP di Aragon, è uno dei ben quattro MotoGP che si svolgono in Spagna, assieme a quelli di Spagna [link GP Spagna], Catalogna [link GP Catalogna] e Valencia [link GP Valencia]. Per quanto non possa vantare la stessa storia dei suoi “connazionali”, si tratta comunque di uno degli appuntamenti del Motomondiale più apprezzati dagli appassionati delle quattro ruote.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock del MotoGP di Aragon, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sul MotoGP di Aragona, per arrivare preparato a questo evento unico.
Il MotoGP di Aragon si svolge in Aragona, comunità autonoma situata a nord-est della Spagna, e più precisamente nella cittadina di Alcañiz, dove si trova il circuito ciudad del Motor de Aragón.
Circuito MotoGP Aragón: le caratteristiche
La ciudad del Motor de Aragón, chiamata anche Motorland Aragón, consta di un tracciato lungo 5344 metri inaugurato nel 2009. Essendo uno dei circuiti più “giovani” del MotoGP, è anche uno di quelli che può contare sulle strutture più moderne.
Il Motorland Aragón si distingue per due lunghi rettilinei che consentono ai piloti di esprimersi in velocità. Fanno da contraltare ai rettilinei ben 18 curve: questo mix rende il circuito di Aragona uno dei più appassionanti del Motomondiale.
MotoGP Aragon: storia e curiosità
Come accennato sopra, la storia del MotoGP di Aragona è piuttosto recente, anche perché il circuito stesso è di recente inaugurazione. L’ingresso di questa ennesima tappa iberica nel Motomondiale risale al 2010, quando il circuito di Alcañiz venne scelto per “tappare il buco” lasciato dal MotoGP di Ungheria, funestato dai ritardi nella costruzione del circuito del Balatonring. Da allora, il MotoGP di Aragon è diventato un appuntamento fisso (o quasi, come vedremo fra poco) del Motomondiale.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Aragon:
Nel 2023 l’ormai tradizionale appuntamento con il MotoGP di Aragon è saltato, perché si è scelto di non disputare più di tre gare in Spagna. Il 2024, però, segna il ritorno in grande stile del Motorland Aragón nel Motomondiale.
Il MotoGP di Aragon è segnato dallo strapotere del pilota spagnolo Marc Marquez, che su questo tracciato ha portato a casa ben 5 vittorie. Negli ultimi due MotoGP prima della “pausa” del 2023, però, il circuito è stato espugnato dagli italiani Bagnaia e Bastianini.
A livello di team, a dominare ad Aragon è senza dubbio Honda, che al 2023 ha riportato, nelle diverse categorie, ben 12 vittorie.
Cosa vedere nei dintorni
Situata a metà strada fra Barcellona e Valencia, Alcañiz costituisce il punto di partenza ideale per una serie di gite da non perdere, che renderanno la tua esperienza al MotoGP di Aragona ancora più indimenticabile.
Barcellona
In tre ore di macchina dal Motorland Aragón è possibile raggiungere il capoluogo della Catalogna, una delle città più vivaci del Vecchio Continente. A Barcellona potrai visitare quartieri pittoreschi come il Barri Gotic, visitare luoghi e monumenti incredibili come Parc Guell e la Sagrada Familia, perderti nella vita notturna che anima la Rambla e infine rilassarti sulla spiaggia di Barceloneta.
Valencia
In bilico fra passato e futuro, Valencia offre molto da vedere tra i quartieri storici e la parte moderna, rappresentata dall’imponente Città delle Arti e della Scienza, dove si trovano meraviglie architettoniche come l’Hemisferic e luoghi imperdibili come l’Oceanographic, il più grande parco marino d’Europa.
Paddock Pass MotoGP Aragón
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del GP di Aragona.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.