Il MotoGP di Francia è uno degli appuntamenti del Motomondiale con la tradizione più lunga. Qui hanno corso i campioni del passato e del presente, e si sono svolte alcune delle gare più appassionanti ricordate dagli amanti delle due ruote.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sul MotoGP di Francia, per arrivare preparato a questo evento unico.
Il MotoGP di Francia si svolge oggi nel Circuito Bugatti di Le Mans, cittadina della Loira il cui nome è indissolubilmente legato al mondo dei motori.
Circuito MotoGP Le Mans: le caratteristiche
Il Circuito Bugatti, così chiamato in onore del progettista e imprenditore italiano (ma naturalizzato francese) Ettore Bugatti, fondatore del marchio automobilistico Bugatti, è stato inaugurato nel 1966 e oltre a un Gran Premio di Formula 1 ha ospitato numerosissime gare del Motomondiale. Si tratta di un percorso tecnico, con molte curve di percorrenza e di velocità medio-alta.
Progettato per ospitare altri eventi oltre alla classica 24 Ore di Le Mans, il Circuito Bugatti è lungo poco più di 4 km e include 14 curve. Condivide con il Circuit de La Sarthe, quello della 24 Ore, l’iconico Ponte Dunlop.
MotoGP Francia: storia e curiosità
Il Gran Premio Motociclistico di Francia affonda le sue origini addirittura al 1920, quando venne disputato proprio a Le Mans, ma solo dal 1951 questa gara è valida per il Motomondiale. Nel tempo ha cambiato sede diverse volte: Albi, Rouens, Reims, Clermont-Ferrand, Le Castellet, Nogaro… con varie edizioni svolte proprio a Le Mans, che ospita in pianta stabile il GP di Francia dal 2000.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Le Mans:
Il Ponte Dunlop di Le Mans è il più antico dei numerosi ponti posizionati dallo storico marchio di gomme in numerosi circuiti del mondo a essere ancora in piedi: la sua costruzione risale al 1932.
Il pilota con il maggior numero di vittorie al GP di Francia è l’italiano Giacomo Agostini (tre in categoria 350cc e quattro in 500cc), ma se si parla di MotoGP è lo spagnolo Jorge Lorenzo, con cinque titoli, a guidare la classifica.
Il pilota con il maggior numero di vittorie al GP di Francia è l’italiano Giacomo Agostini (tre in categoria 350cc e quattro in 500cc), ma se si parla di MotoGP è lo spagnolo Jorge Lorenzo, con cinque titoli, a guidare la classifica.
Cosa vedere nei dintorni
Perché non completare la tua Paddock Experience al GP di Le Mans con un tour o una gita in giornata? Ecco cosa potresti visitare in zona:
Parigi
In due ore e mezza di auto da Le Mans è possibile raggiungere la Ville Lumière, una delle capitali europee più ricche di fascino, grazie alla sua atmosfera magica e ai numerosissimi monumenti, parchi e luoghi di interesse: l’ideale per una gita di più giorni a coronamento della tua Paddock Experience.
Chartres
Provenendo da Le Mans, poco prima della Capitale troviamo Chartres, celebre per la sua famosissima cattedrale gotica, costruita sulle rovine della precedente cattedrale. Una gita dedicata agli amanti della Storia e dell’architettura.
Mont Saint-Michel e Saint-Malo
A poco più di due ore di distanza da Le Mans, Mont Saint-Michel è un posto unico, con l’imponente abbazia e il centro storico inerpicati sul “monte” che, a seconda delle maree, è collegato alla terraferma o si trasforma in un isolotto. E poco più in là si trova la pittoresca Saint-Malo, con il suo centro storico costruito su un’isola collegata alla città. Una doppietta da non lasciarsi sfuggire.
Paddock Pass MotoGP Le Mans
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del GP di Le Mans.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
La tua Paddock Experience include:
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.