Il MotoGP di Jerez de la Frontera è uno dei quattro appuntamenti del Motomondiale a svolgersi nel paese iberico assieme a quelli di Aragona , Catalogna e Valencia , ma è l’unico a potersi fregiare del titolo di GP di Spagna.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock del MotoGP di Jerez, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sul MotoGP di Spagna, per arrivare preparato a questo evento unico.
Il MotoGP di Spagna si svolge nel circuito di Jerez de la Frontera, cittadina dell’Andalusia nelle vicinanze di Cadice, nel sud del paese. Il nome ufficiale del tracciato è circuito de Jerez-Ángel Nieto.
Circuito MotoGP Jerez: le caratteristiche
Il circuito di Jerez de la Frontera è stato inaugurato nel 1985 e ha ospitato il suo primo evento del Motomondiale due anni dopo. Il tracciato è lungo 4,4 km e comprende 13 curve, presenta varie pendenze e offre numerosi spazi per il sorpasso.
MotoGP Spagna: storia e curiosità
La prima edizione del Gran Premio motociclistico di Spagna si è corsa nel 1950 presso Montjuïc, vicino a Barcellona. Dall’anno successivo l’evento entro a far parte del circuito del Motomondiale, con un’interruzione fra il 1956 e il 1960.
A partire dal 1968 la gara si è tenuta alternativamente fra Montjuïc e il circuito di Jarama, vicino a Madrid, dove si è poi spostata in pianta stabile fino al 1986. Dal 1987, a eccezione di un’ultima “capatina” a Jarama l’anno successivo, il MotoGP di Spagna si è spostato definitivamente a Jerez de la Frontera.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Aragona:
Il circuito de Jerez-Ángel Nieto è così intitolato in memoria del pilota spagnolo Ángel Nieto, considerato uno dei più grandi campioni del motociclismo di sempre.
Nel 2020 il circuito di Jerez ha ospitato ben due eventi della MotoGP: oltre a quello abituale di Spagna, si è svolto qui in via eccezionale anche quello di Andalusia.
Due curve del tracciato sono dedicate a campioni della storia recente del motociclismo spagnolo: Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.
Cosa vedere nei dintorni
Anche grazie al clima favorevole della zona, la tua avventura nel Paddock del MotoGP di Jerez de la Frontera presenta numerose opportunità di tour e gite in giornata. Ecco alcuni consigli:
Cadice
Il circuito di Jerez de la Frontera si trova a meno di mezz’ora di macchina da questa gradevole cittadina dell’estremo sud della penisola iberica, il cui centro storico merita una visita in giornata.
Siviglia
A un’ora dal circuito, Siviglia è una città maestosa e vivace, culla del flamenco e sede di numerosi palazzi e monumenti, come l’imponente cattedrale e l’Alcazar, il palazzo reale in stile mudejar.
Malaga
Un po’ più distante, ma da non perdere è anche Malaga, che ospita un museo dedicato a Pablo Picasso, che deve i suoi natali alla cittadina, e due celebri architetture in stile moresco, ovvero l’Alcazaba e il castello di Gibralfaro.
Paddock Pass MotoGP di Spagna
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del GP di Jerez de la Frontera.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
La tua Paddock Experience include:
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.