Dire Silverstone è come dire Motomondiale: non a caso, l’appuntamento britannico della MotoGP è uno dei più attesi e rinomati di tutto il circuito.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock, l’area del GP di Gran Bretagna riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di personalizzare la tua Paddock Experience, puoi approfondire l’argomento e scoprire tutto quello che ti serve sapere su questa tappa del Motomondiale e sul circuito in cui si svolge. Altrimenti, puoi prenotare subito il tuo Paddock Pass per il MotoGP di Silverstone e cominciare a pianificare la tua avventura.
Il GP di Gran Bretagna si svolge nel leggendario circuito di Silverstone, teatro di innumerevoli scontri fra i più grandi campioni del Motomondiale. Il tracciato si trova nei pressi dell’omonimo villaggio, nella contea inglese del Northamptonshire.
Circuito MotoGP Silverstone: le caratteristiche
Il circuito di Silverstone ha una storia particolare: la struttura nasce infatti come aeroporto militare della RAF durante la Seconda Guerra Mondiale. Le prime gare che si svolsero a Silverstone nel dopoGuerra, a partire dal 1947, utilizzavano come tracciato proprio le tre piste di decollo, unite da altrettante curve realizzate per l’occasione con balle di fieno.
Da allora Silverstone ha subito numerose modifiche e migliorie, fino a giungere alla configurazione attuale, introdotta nel 2011. Con i suoi 5,9 km di tracciato per 18 curve, è la pista più lunga del Motomondiale.
MotoGP Gran Bretagna: storia e curiosità
Il MotoGP di Gran Bretagna nasce proprio a Silverstone: è qui che, nel 1977, si disputa la prima gara valida per il Motomondiale, vinta in classe 500 dall’americano Pat Hennen.
Nel 1987 il GP di Gran Bretagna trasloca a Donnington Park, nelle Midlands Orientali, dove rimane a lungo, ma la “cotta” degli inglesi per Silverstone non passa, e così l’appuntamento torna nel Northamptonshire a partire dal 2010, e questa volta per restare.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Silverstone:
Ufficialmente il circuito di Silverstone si trova nel Northamptonshire, ma di fatto il tracciato si estende su due contee, andando a lambire anche il territorio del Buckinghamshire.
Le piste aeroportuali di Silverstone sono utilizzate ancora tutt’oggi.
Nel 2018 il MotoGP di Silverstone non si svolse a causa delle condizioni meteorologiche proibitive. Il clima, non a caso, è uno dei principali avversari dei piloti impegnati in questo circuito.
Con otto vittorie complessive nel Motomondiale, è Valentino Rossi il pilota più vincente del GP di Gran Bretagna.
Il rettilineo posto di fronte ai Paddock di Silverstone è stato ribattezzato nel 2020 Hamilton Straight, in onore del pilota inglese Lewis Hamilton, fresco del suo settimo titolo in Formula 1.
Cosa vedere nei dintorni
Silverstone è la base di partenza ideale per numerose gite in giornata e tour nei dintorni. Ecco alcuni suggerimenti sui luoghi da visitare in concomitanza con la tua avventura nel Paddock del GP di Gran Bretagna:
Londra
Non importa quante volte tu sia stato a Londra: vale sempre la pena tornarci, un po’ perché ci saranno sempre angoli nascosti che devi ancora scoprire, un po’ perché a ogni visita troverai sempre qualcosa di nuovo. Perché quindi non approfittarne del tuo viaggio al MotoGP di Silverstone per fermarti qualche giorno nella capitale?
Oxford
Oxford si trova a meno di un’ora di auto da Silverstone. Gradevole cittadina universitaria, merita di essere visitata per i suoi edifici storici, per il castello, per i suoi parchi… e non dimentichiamo i suoi pub!
Paddock Pass experience MotoGP Silverstone
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del GP di Gran Bretagna.
Potrai avere l’accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
La Vanessa Paddock Experience include:
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.