Il MotoGP di Catalunya è uno dei quattro appuntamenti del Motomondiale che si svolgono in Spagna assieme a quelli di Aragona [link Motogp aragona], Valencia [link Motogp valencia] e Jerez de la Frontera [link Motogp spagna], e forse anche uno dei più appassionanti dell’intero campionato.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sulla MotoGP di Catalogna per arrivare preparato a questo evento unico.
Il Gran Premio Motociclistico di Catalogna si svolge, come suggerisce il nome, nella comunità autonoma della Catalogna, in Spagna, e più precisamente nel Circuito di Montmeló, piccolo comune che si trova nelle immediate vicinanze di Barcellona.
Circuito MotoGP Montmeló: le caratteristiche
Inaugurato ufficialmente in vista dei Giochi Olimpici del 1992 (e sede del GP di Formula1 dal 1991), il Circuito di Montmeló, noto anche come Circuit de Barcelona-Catalunya o Circuit de Catalunya, comprende un tracciato di poco più di 4,5 km composto da 14 curve e da un lunghissimo rettilineo (oltre 1 km) posto fra la curva conclusiva e quella iniziale. Pista ondulata, con curve sia veloci che lente, è tra le più conosciute e apprezzate del Motomondiale.
MotoGP Catalunya: storia e curiosità
Nel 1991, in sostituzione della tappa jugoslava, venne inaugurato il cosiddetto Gran Premio motociclistico d’Europa, che si svolse nella sua prima edizione all’interno del circuito di Jarama, vicino a Madrid. Già dall’anno successivo, però, l’evento venne spostato all’interno del Circuit de Catalunya, fino ad assumere nel 1996 (anno che peraltro vide sul podio della Classe 250 il “nostro” Max Biaggi) l’attuale denominazione. Da allora, non è saltato un solo appuntamento con il Gran Premio Motociclistico di Catalogna.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Catalunya:
Il GP di Catalogna ha visto spesso sul podio piloti italiani, dal già citato Biaggi a Loris Capirossi. Non a caso, il campione con il maggior numero di vittorie in loco è il mitico Valentino Rossi, che tra le varie categorie ha portato a casa ben dieci primi posti (di cui sei nella MotoGP).
Curiosamente, le edizioni 2004 e 2005 della MotoGP videro la stessa identica configurazione sul podio: primo Rossi, secondo lo spagnolo Sete Gibernau e terzo Marco Melandri.
Il circuito è stato teatro nel 2009 della memorabile sfida fra gli allora compagni di squadra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, con il primo che superò il secondo nella curva finale, agguantando quella che gli esperti ritengono una delle vittorie più spettacolari della MotoGP.
Cosa vedere nei dintorni
Partecipare al GP di Catalunya dal Paddock grazie ai Paddock Pass di Vanessa Viaggi costituisce l’occasione perfetta per esplorare la zona. Ecco alcune possibili gite da abbinare alla propria esperienza:
Barcellona
In circa mezz’ora di auto dal circuito di Montmeló è possibile raggiungere la vivace capitale della Catalogna: qui potrai visitare quartieri pittoreschi come il Barri Gotic, visitare luoghi e monumenti incredibili come Parc Guell e la Sagrada Familia, perderti nella vita notturna che anima la Rambla e infine rilassarti sulla spiaggia di Barceloneta.
Costa Brava
Se alla visita di una grande città preferisci concederti una scappata al mare, anche in questo caso la soluzione è a portata: la Costa Brava, che si estende a nord di Barcellona fino al confine francese, mette a tua disposizione numerose spiagge animate e un’intensa vita notturna.
Paddock Pass MotoGP di Catalogna
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del GP di Catalogna.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.