Tra gli appuntamenti più attesi del Motomondiale e tra quelli con cui Vanessa Paddock ha più familiarità, c’è senza dubbio il MotoGP di San Marino, che negli ultimi anni è stato teatro di accesissime battaglie.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sul MotoGP di San Marino, per arrivare preparato a questo evento unico. Vuoi cominciare subito?
Il MotoGP di San Marino è anche noto come MotoGP di Misano Adriatico, perché è qui che si svolge, e più precisamente all’interno del Marco Simoncelli Misano World Circuit.
Circuito MotoGP San Marino: le caratteristiche
Il circuito di Misano è caratterizzato da quindici curve e tre rettilinei piuttosto brevi. I numerosi cambi di direzione imposti dalle curve offrono poche possibilità di tirare al massimo, ma numerose opportunità di impostare sorpassi spettacolari: per questo motivo, sono frequenti i cambi al vertice e il risultato non è mai scontato.
MotoGP Misano: storia e curiosità
Il MotoGP di San Marino non è stato sempre il MotoGP di Misano: dal 1981 al 1993, infatti, questo appuntamento del Motomondiale è stato ospitato a rotazione da diversi circuiti, fra cui lo stesso circuito di Misano e quelli del Mugello e di Imola.
È dal 2007 che il MotoGP di San Marino trova casa in pianta stabile a Misano Adriatico: da allora è diventato un appuntamento fisso, che ha visto trionfare sul podio leggende come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Misano:
Nonostante da un punto di vista nominale si chiami “MotoGP di San Marino”, in realtà si svolge su territorio italiano, dato che il comune di Misano Adriatico si trova in provincia di Rimini. Non a caso, il nome completo dell’evento è Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Il circuito in cui si svolge il MotoGP di San Marino è stato ribattezzato Marco Simoncelli Misano World Circuit in onore del giovane pilota che morì il 23 ottobre 2011 a soli 24 anni a causa di un incidente durante il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang. Marco Simoncelli, soprannominato “Sic”, era originario di Cattolica, in provincia di Rimini.
Al 2023, i piloti con il maggior numero di vittorie (tre) al MotoGP di Misano sono i già citati Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, ma se si contano anche altre categorie le vittorie di quest’ultimo in questo circuito sono ben sei.
Cosa vedere nei dintorni
Partecipare al MotoGP costituisce un’ottima occasione per effettuare alcune interessanti escursioni nei dintorni. Ecco alcune gite che potresti prendere in considerazione e che saremmo lieti di organizzare per te a margine della tua Paddock Experience.
Rimini
Rimini, epicentro della Riviera romagnola, è una tappa quasi obbligata dal circuito di Misano Adriatico. Non stiamo parlando solo della capitale della vita mondana e balneare della zona, ma anche di una cittadina ricca di monumenti e luoghi di interesse.
San Marino
Visto che stiamo parlando del MotoGP di San Marino… perché non approfittarne proprio per visitare la pittoresca Città di San Marino, il capoluogo di una delle nazioni più piccole del mondo arrampicato sul Monte Titano?
Ravenna
In un’ora di auto da Misano Adriatico è possibile raggiungere questa città carica di storia e di fascino, famosa per i mosaici colorati che adornano gli edifici del centro storico, non a caso inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Paddock Pass MotoGP di Misano
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del MotoGP di Misano Adriatico.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.