Forse il MotoGP di Portimão non vanterà la stessa storia di altri appuntamenti del Motomondiale, ma nonostante questo la tappa portoghese della MotoGP è entrata da subito nel cuore degli appassionati, per via delle caratteristiche del suo circuito e dell’atmosfera che si respira sul posto.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock del GP del Portogallo, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sul MotoGP di Portimão, per arrivare preparato a questo evento unico.
Il GP del Portogallo si svolge ogni anno all’interno dell’autódromo internacional do Algarve situato nella cittadina di Portimão, nella regione meridionale dell’Algarve.
Circuito MotoGP Portimão: le caratteristiche
L’autódromo internacional do Algarve è stato inaugurato nel 2008 e negli ultimi anni si è guadagnato un posto di primo piano sia nelle competizioni motociclistiche, che automobilistiche, a discapito di un altro celebre circuito portoghese, ovvero quello di Estoril.
Il circuito di Portimão, lungo 4,5 km, comprende 15 curve e notevoli dislivelli sia in discesa (fino al 12%) che in salita, un saliscendi in grado di impegnare anche i piloti più esperti. Il rettilineo più lungo, quello iniziale, sfiora il chilometro di lunghezza.
MotoGP Portogallo: storia e curiosità
Il Portogallo ha l’occasione di dare il suo primo “assaggio” alla MotoGP nel 2000, quando la competizione approda a Estoril. Nel tempo, però, la concorrenza dei tanti appuntamenti del Motomondiale nella vicina Spagna si fa sentire e così dopo il 2012 il circuito vicino a Lisbona deve dire l’addio al campionato.
È il Covid a riportare la MotoGP nel paese: nel 2020, in seguito ai pesanti rimaneggiamenti di calendario causati dalla pandemia, viene annunciato il ritorno del Motomondiale in Portogallo, ma questa volta in Algarve.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Portimão:
In realtà prima del 2000 il Portogallo aveva già ospitato una tappa della MotoGP, nel 1987, ma la gara si svolse nel circuito spagnolo di Jarama, vicino a Madrid, perché il circuito dell’Estoril non era ancora omologato per le gare di motociclismo.
L’anno successivo il Portogallo ci aveva riprovato e l’evento era effettivamente stato inserito nel calendario del Motomondiale, ma la Federazione portoghese aveva ritirato la candidatura e la gara è stata spostata all’ultimo a Jerez de la Frontera, ancora una volta in Spagna.
Il mitico Valentino Rossi è il pilota più vincente del GP del Portogallo, con cinque vittorie (quattro nella MotoGP e una in classe 500cc).
Cosa vedere nei dintorni
Dopo essere stato nel Paddock del GP di Portimão, potresti approfittarne per regalarti un tour di qualche giorno. Ecco alcuni consigli su cosa vedere nelle vicinanze.
Algarve
L’intera regione dell’Algarve, con le sue spiagge incantevoli, le pittoresche conformazioni rocciose e l’animata vita notturna, merita una visita di più giorni, da Alvor a Tavira, passando per Albufeira.
Alentejo
Potresti approfittare della tua avventura a Portimão per spingerti un po’ più a nord per esplorare la regione dell’Alentejo, che con i suoi borghi tradizionali e i suoi paesaggi peculiari rappresenta una delle parti più affascinanti della penisola iberica.
Paddock Pass MotoGP Portimão
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del MotoGP del Portogallo.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
La tua Paddock Experience include:
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.
Cosa aspetti? Comincia subito a pianificare la tua Paddock Experience!
** Prezzi per persona. Accesso valido dal giovedì (pomeriggio) alla domenica. I bambini fino a 10 anni NON hanno bisogno di pass,ma devono essere accompagnati da un adulto. Il pass è nominale, non cedibile e non rimborsabile.