5|7
July GERMANY
Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland
Sachsenring
MotoGP Germania
Tra le più amate gare del circuito motociclistico, il MotoGP di Germania rappresenta un appuntamento fisso per gli appassionati, che apprezzano la competizione tedesca per la sua storia, per la sua atmosfera e per le peculiarità del tracciato.
Grazie alle Paddock Experience di Vanessa Paddock, brand esclusivo di Vanessa Viaggi, potrai accedere al Paddock, l’area riservata a piloti e tecnici dei team in gara, e vivere in prima persona le emozioni di questa gara, fianco a fianco con i suoi protagonisti.
Prima di cominciare a costruire la tua Experience personalizzata, scopri tutto quello che c’è da sapere sul MotoGP di Germania, per arrivare preparato a questo evento unico.
Vuoi cominciare subito?
MotoGP Germania: dove si svolge
Circuito MotoGP Sachsenring: le caratteristiche
Il Sachsenring, inaugurato nel lontano 1927, ha ospitato le prime gare del Gran Premio di Germania già nel 1934. Ricaduto, dopo la divisione in seguito alla sconfitta nellaSeconda Guerra Mondiale, nei confini della Repubblica Democratica Tedesca, dal 1961 al 1972 è stato sede del Gran Premio della Germania Est.
In principio il tracciato stradale, lungo ben 8 km, di forma trapezoidale e con pendenze notevoli, comprendeva alcune strade che si dipanavano dalla periferia di Hohenstein-Ernstthal fino al centro urbano, ma in seguito ad alcuni gravi incidenti fu giudicato troppo pericoloso e nel 1996 fu sostituito dall’attuale circuito automobilistico.
Lungo circa 3,5 km, il circuito del Sachsenring comprende 13 curve e un lungo rettilineo in salita, quello del traguardo, di 700 m. Da segnalare il ripido rettilineo in discesa che porta alla Sachsenkurve, alla quale segue poi un ulteriore rettilineo in salita e la Queckenberg Kurve, anch’essa in salita, e l’insidiosa curva della Wasserfall, ovvero “cascata”, dove si è verificato il maggior numero di incidenti del GP del Sachsenring.
Corto, tortuoso e con dislivelli rilevanti, il Circuito MotoGP del Sachsenring offre pochi punti di sorpasso e rappresenta una sfida per i piloti del Motomondiale.
MotoGP Germania: storia e curiosità
Il Gran Premio motociclistico di Germania ha una storia particolare, inevitabilmente legata alla storia particolare del paese che diede il via alla Seconda Guerra Mondiale. Il primo GP di Germania risale addirittura al 1925, quando la gara si svolgeva nella AVUS, una delle primissime autostrade costruite in Europa, che per l’occasione veniva chiusa al traffico ordinario.
Negli anni successivi la gara si svolse anche al Nurburgring e al Sachsenring, mentre nel dopoGuerra, anche a causa della frattura che aveva spaccato in due il Paese, si trasferì al circuito di Solitude: qui, a partire dal 1952, la competizione entrò a far parte ufficialmente delle gare valide per il Motomondiale.
Nei decenni successivi la competizione, di fatto riguardante la sola Germania Ovest, fu al centro di una sorta di “ping pong” fra il Nurburgring e il circuito di Hockenheim, che ospitarono anche le prime gare dopo la riunificazione (il primo MotoGP di Germania vero e proprio risale al 1990).
È solo dal 1998 che il GP di Germania si è trasferito a Hohenstein-Ernstthal ed è diventato il MotoGP del Sachsenring, ma da allora la seguitissima competizione non si è più spostata dal circuito appena rinnovato e dalla cittadina della Sassonia.
Ecco raccolte di seguito alcune curiosità sul circuito e sul MotoGP di Germania:
Cosa vedere nei dintorni
Dresda
Lipsia
Trekking
Paddock Pass MotoGP Sachsenring
Grazie alla collaborazione di lungo corso con vari team di MotoGP, Moto2 e Moto3, Vanessa Paddock è in grado di proporti una Paddock Experience unica, per vivere in prima persona nel Paddock le emozioni del GP di Germania.
Vanessa Paddock è uno dei pochissimi rivenditori autorizzati dei Paddock Pass della MotoGP, che ti garantiscono accesso completo all’area del Paddock come ospite di uno dei team in gara, insieme a una serie di altri privilegi.
In MotoGP collaboriamo con Team LCR Honda e Gresini Racing Ducati, in Moto2 con Team Marc VDS e MT Helmets, mentre in Moto3 il nostro partner principale è il Team MTA Racing.
La tua Paddock Experience include:
Accesso completo al Paddock
Accesso ai Box
del Team che ti ospita
Accesso alla Viewing Area
per assistere a prove e gare
Accesso al Food & Beverage
nell'area Hospitality
Gadget esclusivi
del Team che ti ospita
Assistenza continuativa
da Vanessa Paddock durante l'evento
In aggiunta, puoi completare la tua Experience con una serie di servizi aggiuntivi forniti da Vanessa Viaggi, come prenotazione volo e hotel, transfer privati, organizzazione di tour ed esperienze personalizzate in loco.